“IMPARIAMO A CRESCERE INSIEME”, SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI “LA CONOSCENZA E LA CURA” / MASSA (MS), 21 giugno 2025
Il secondo incontro del ciclo “La conoscenza e la cura” – ed. 2025”, organizzato sabato 21 giugno presso il Palazzo Ducale di Massa, è stato dedicato a “La scuola senza zaino: un ambiente educativo arricchito per costruire la comunità del futuro”. E’ intervenuto il Prof. Marco Orsi, sociologo e pedagogista, oltre che fondatore e presidente della Fondazione Senza Zaino, sempre “con il controcanto”, come per i precedenti eventi, della Prof.ssa Nicoletta Berardi, professoressa emerita di psicobiologia e componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione.
La discussione si è incentrata sull’importanza dei fattori “ambiente” e “esperienze” nei percorsi di apprendimento e sullo sviluppo della cosiddetta riserva cognitiva.
Il ciclo di eventi ha il patrocinio della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli e della Provincia di Massa – Carrara e vede il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.