“IMPARIAMO A CAMMINARE INSIEME”, PRIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI “LA CONOSCENZA E LA CURA” / MASSA (MS), 17 maggio 2025
Sabato 17 maggio presso il Palazzo Ducale di Massa, si è tenuto il primo incontro del ciclo “La conoscenza e la cura – ed. 2025”. La Fondazione ha voluto dare continuità agli eventi organizzati nel corso del 2024, puntando nel nuovo anno soprattutto sulla tematica dell’educazione. Anche il nuovo ciclo vede il patrocinio della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, cui si aggiunge da quest’anno quello della Provincia di Massa – Carrara. Inoltre, per l’organizzazione degli eventi 2025 Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ha deliberato la concessione di un contributo economico.
L’incontro del 17 maggio ha avuto come sottotitolo “In classe senza bullismo” e la relatrice è stata la Prof.ssa Ersilia Menesini, psicologa e professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Firenze, con la presentazione “come da tradizione” della prof.ssa Nicoletta Berardi, professoressa emerita di psicobiologia e componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione.
La discussione si è incentrata sulla costruzione di relazioni non violente e sull’educazione al dialogo e all’empatia. Presenti in sala educatori, docenti e dirigenti scolastici.