ANNUAL LECTURE “FROM SENSORY CIRCUITS TO CLINICAL INSIGHTS: TRANSLATIONAL APPROACHES TO NEURODEVELOPMENTAL DISORDERS” E CONSEGNA PREMIO “MATTEO CALEO” PER TESI DI DOTTORATO/UNIVERSITÀ DI PADOVA, 1 luglio 2025

Martedì 1 luglio,  presso l’Aula Magna del Complesso Vallisneri – Università di Padova, ricordando Matteo, la Prof. ssa Michela Fagiolini, Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e Professore Associato dell’Harvard Medical School,  ha tenuto il seminario  “From sensory Circuits to Clinical Insights: Translational Approaches to Neurodevelopmental Disorders”, in cui ha parlato delle tecniche più recenti di trattamento di disturbi del neurosviluppo , come la sindrome di Rett. La Professoressa è anche componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione. Moderatrice della giornata la Prof. ssa Ornella Rossetto, collaboratrice di Matteo ed anch’ella componente del CTS della Fondazione.

Nella stessa occasione sono stati premiati i vincitori della seconda edizione del Premio Nazionale “Matteo Caleo” per Tesi di DottoratoAnastasia DimakouAhmet KaymakFederica Servillo.